martedì 21 settembre 2010

Nostalgia canaglia





110 e lode e i complimenti di tutta la commissione,l'equivalente del bacio accademico.
Ha anche avuto l'onore di leggere il giuramento di Ippocrate.
Cosa volere di più?
I miei zii sono orgogliosissimi,ma in realtà lo siamo tutti.
E' stato emozionante assistere alla sua laurea e rientrare in quelle aule dopo così tanti anni.
E fare le foto sotto La Minerva alla Sapienza,come da tradizione, mi ha fatto venire un pò di nostalgia. Mi ha fatto pensare anche a mio padre,alla delusione che ha avuto quando ho lasciato gli studi e a come invece sarebbe stato anche lui orgoglioso di assistere alla mia tesi. Per carità,è felice per me e per la mia vita attuale ma sento che un pò di amarezza gli è rimasta.

Per quanto mi riguarda non credo di avere rimpianti nella mia vita,anzi,conoscendomi so con certezza che farei le stesse identiche scelte. Ma quando ripenso a quel tragitto incompleto mi viene spesso da pensare che prima o poi lo porterò a termine.
Non ora però.
Non ho la testa.
Non sono una che si crea alibi come i figli la casa il tempo...è solo che al momento non è una mia priorità.
Quando lo sarà sono sicura che finirò questi benedetti esami anche a dispetto della mia età.
Come si dice? Non è mai troppo tardi.