venerdì 7 gennaio 2011

Io, una nota stonata nel web

A volte mi sento veramente come una nota stonata, in questa parte di blogosfera, tutta dedicata alle mamme.
Quando ho intitolato il mio blog Mamma non basta avevo un solo pensiero in testa: "Non sono solo la mamma dei tuoi figli ma sono prima di tutto una donna...la tua. Riesci ancora a vedermi così?"
Ma, a volte mi sembra di essere l'unica a pensarla in questo modo.
Non ho fatto che scrivere e scrivere di me...mentre tutto intorno leggo blog di mamme ( e pochissimi papà) che tengono un diario minuzioso della vita dei loro bambini....di come vivono, di come li educano, di come si pongono nei loro confronti...
Mi chiedo se tutte queste mamme hanno una serena vita di coppia...se sono gratificate come donne o se, semplicemente, non se lo chiedono.
Forse sono felici o forse no, ma hanno scelto di non parlarne nei loro blog, perchè ciò che è privato deve restare tale.
Mi piacerebbe fare come chi, tra voi, riesce a fissare i momenti del quotidiano del proprio bambino (o bambina)...
Io, che non ho neanche compilato quegli album da neonati ai miei figli.
Ma ricordo ogni istante della loro crescita...di entrambi.
E provo tenerezza nel leggere dei capricci o delle conquiste dei vostri cuccioli...perchè ricordo bene i miei, a quell'età.

Ma ho fatto un'altra scelta in questo blog...che non mi fa sentire meno mamma, anzi...