mercoledì 25 maggio 2011

Buio in sala: Mignon è partita

Care Mamma C e Mamma F, oggi propongo un altro film della Archibugi ma, eccezionalmente, pubblicherò la recensione fattami da un amico in un commento, perchè trovo che sia abbastanza "azzeccata".

In "Mignon è partita", tutto ruota intorno a tre personaggi 12/15 enni : la stessa Mignon, bellissima tredicenne 'francese' con famiglia sfasciata alle spalle, che va a stare con la Zia ( una Sandrelli ancora affascinante, con famiglia numerosa, marito 'immemore' e cognato innamorato di lei, ricambiato dalla donna, che è trascurata dal marito, ma 'con romantico pudore' ), un dodicenne cuginetto ( un figlio della Sandrelli ) che si innamora 'a prima vista' della affascinante cuginetta di uno/due anni più grande di lui, e un quindicenne scafato che si atteggia a duro, ma che è il più fragile dei tre . Questo ragazzo 'bulletto' che sembra un gattaccio randagio, si mette a corteggiare Mignon per portarsela a letto, ma pur riuscendoci, finirà per innamorarsi accoratamente della adolescente, ed uscirà distrutto dalla definitiva partenza di lei per la Francia .
Il cuginetto, che idolatra il ragazzaccio per la sua disinvoltura, si accorge che i due si cercano e si amano, ne soffre terribilmente, ma con quel dolore acuto della prima delusione d' amore della sua vita, lui uscirà 'dalla linea d' ombra' della sua adolescenza per farsi adulto, grazie anche alla sua vecchia Professoressa di scuola che l' adora e lo sprona a continuare a studiare, standogli vicino perfino dal suo letto di morte !
C' è un pezzo,  in cui i due ragazzetti stanno per andar fuori ad una festa . Mentre suo figlio si sta preparando febbrilmente, la Sandrelli si avvicina maternamente al ragazzaccio più grande e gli dice : << Ahè, Tu sei grande e mi puoi capire, eh ? Mi raccomando, non 'fate tardi' !!! >> ...
Al che, il ragazzaccio scafato la guarda con espressione angelica e le risponde : 

<< None Signò, er tardi mica lo famo noi ... 'r guaio è che se fà dda solo e s' arippresenta dda noi ammascherato da 'presto' >> !!!
Un Film bellissimo, indimenticabile, con una Roma notturna fuori da ogni schema, una Roma magica ... in cui si muovono tanti piccoli e grandi Attori bravissimi ... basti pensare che, nei panni della vecchia Professoressa, recita la grande Attrice francese Micheline Presle, che più di quaranta anni prima aveva interpretato,

accanto al mitico ( ed inarrivabile ) Gerard Philipe, il capolavoro di Autant-Lara "Le diable au corps" .
A parte l' ottimo "Il grande cocomero", credo la prima opera della Archibugi, stimo il suo "Mignon è partita" come il più bel Film italiano, insieme all' indimenticabile
"Pane e tulipani" di Soldini, degli ultimi venti anni !
"Mignon è partita", cresce ogni volta che lo si riveda, ci commuove fino alle lacrime, è cinema purissimo che diventa vita straziante, come lo è sempre 'la pènombre que nous avons traversèe' della memoria di ogni generazione !
Lo consiglio vivamente a chiunque non l' avesse visto, ed ancora più insistentemente lo consiglio a chi l' avesse già visto.

Ser Bruno (alias cavaliereerrante).


Non ho trovato molto in rete. Vi lascio un pezzettino.


Questo post partecipa alla rubrica BUIO IN SALA, mercoledì cinematografico di Mamma C e Mamma F di Nati per delinquere.Grazie per l'ospitalità.