domenica 12 giugno 2011

Ultimo giorno di scuola

Venerdì è finita la scuola.
Iniziano 3 mesi "di vacanza", si fa per dire, ma quest'anno mi sono risparmiata lo stress di cercare un centro estivo per entrambi. Visto che sono a casa ce la prenderemo con molta calma...
Mi sembra ieri che ero preoccupatissima per la classe in cui era capitata Stellina e per come si sarebbe trovato Scienziatino ad affrontare la scuola media.
E' ormai lontanissimo quel post sul primo giorno di scuola.
Questo è un post pieno di orgoglio di mamma e anche di papà... perchè per una volta mi permetto di parlare anche a suo nome. Siamo felicissimi che i nostri "ragazzini" se la siano cavata egregiamente in questa nuova tappa della loro vita. E non parlo solo di risultati scolastici intesi come voti, sebbene siamo contenti che ad entrambi piaccia studiare.
Parlo proprio di come si rapportano agli altri e di quanto siano maturati in un solo anno.
Comunque un risultato scolastico lo devo riportare: il mio Scienziatino è arrivato primo, in tutto il suo istituto, nella gara di giochi matematici indetta dall'Unibocconi di Milano. Aveva partecipato anche alle regionali ma non ce l'aveva fatta per un punto.
Venerdì è tornato a casa tutto contento ed emozionato perchè gli hanno consegnato la targa davanti a tutti.
Avrei voluto postare la foto con lo sguardo di Idem mentre teneva questa targa in mano: sembrava avesse il biglietto vincente della lotteria.
Sarà perchè la passione per la matematica è l'unica cosa che ha preso tutta da lui!


Ps: ho coperto il nome dell'istituto e quello di mio figlio solo perchè Idem non sa ancora del blog.
...anche se ieri sera sono quasi stata sul punto di dirglielo, mio blog! :-)