domenica 16 ottobre 2011

Libertà è partecipazione

Roma, poco più di due settimane fa.
Mio figlio mi dice: "Mamma, mi aiuti a fare un compito? Devo dare una definizione della parola libertà secondo me. Secondo te cos'è la libertà?"
Gli ho risposto: " Libertà è quando PUOI far sentire la tua voce in mezzo a tante altre.
Ascoltati questa canzone che a me piace molto e dimmi se hai capito il messaggio".
Ero contenta che avesse capito.

Roma, ieri.
Un mio amico era lì e mi ha detto che c'erano molte famiglie con bambini, perchè dare il "buon esempio" è il modo migliore per far capire le cose ai nostri figli.
Io, da mamma, voglio insegnare a mio figlio che libertà è partecipazione, ma come si fa
a dare "il buon esempio" senza aver paura?
E come si fa a spiegare tanta violenza gratuita?
Immagini come quelle che si continuano a vedere nei tg e sul web non fanno male solo a chi Roma la vive e la ama, ma a chiunque abbia un briciolo di dignità e buonsenso in qualsiasi città si viva.