mercoledì 27 febbraio 2013

The Artist

Un film geniale. Ho iniziato a vederlo ieri sera ma non l'ho finito. Per fortuna è registrato, così lo finirò di vedere stasera. E' per questo che leggo meno ultimamente, perchè ho la possibilità di registrare bei film e vederli con calma la sera tardi (sempregrazieSky!Santasubito!), quando i figli dormono e, soprattutto, quando il marito non ha qualche partita da vedere e posso avere il supertelevisore tutto per me.
Lui: "Che film vedi?"
"The Artist"
"Ma è bianco-nero. Lo puoi cancellare dopo, tanto non lo vedrò mai".
"E fai male perchè è un film geniale"
"Ti deve piacere molto visto che hai smesso di lavorare a maglia"
"Ha vinto 5 Oscar"
"Ti spiace se resto qui col pc?"
"No"
Dopo un pò...
Sempre lui: "Ti incazzi se ascolto una canzone? Tanto il film è muto"
"Non è un film muto, c'è la musichetta che accompagna i gesti. Dipende dalla canzone"
Ed è partita Avrai.
Che potevo fare, caro blog? Sono scoppiata a piangere e ho bloccato il film. Per forza.
Perchè non è che quando una è forte e supera le cose  non possa trattenere molto per un certo tempo e poi scoppiare in un pianto. Solo perchè tutti ti dicono "ce la puoi fare" non è detto che sia facile o scontato. E anche se sei abituata a un certo tipo di malessere non è detto che debba diventarti normalità.
Ho pianto molto. Non riuscivo a smettere.
E per un attimo, solo per un attimo, sono stata tentata di prendere quel mouse, aprire un'altra finestra e farti leggere quel post. Dirti tutto sul blog.
E ti volevo dire "guarda come sono. Guarda cosa mi hai costretta a fare, a nasconderti una parte importante di me. A superare i problemi scrivendone perchè parlare con te era impossibile. A mentirti riguardo al mio blog."
Ma non avevo voglia di affrontare domande e spiegazioni.
Te lo dirò un giorno. Ti dirò tutto.   Ma non ora. 
Te lo dirò quando tutto questo non sarà più così importante per me, quando ripensare a tutto non mi farà velare gli occhi, quando potrò ripensarci solo con dolcezza. Quando nessuna canzone mi fermerà il respiro e quando gli ultimi due anni e mezzo saranno solo un bel ricordo. 
Tutti i giorni tranne uno.