venerdì 5 aprile 2013

Un post triste.

Ieri ho saputo i risultati dell'esame istologico di una cara amica.
E' positivo.
Era da tempo che glielo volevo chiedere, ma per quanto ci sia confidenza non si ha mai il coraggio di fare quella domanda, per pudore o per paura. Più per paura, credo.
Paura che ti dica è positivo, perchè sai, anzi immagini, a cosa dovrà andare incontro. E anche paura che ti diventino gli occhi lucidi davanti a lei, che è proprio l'ultima cosa di cui ha bisogno.
Ma la paura più forte è il pensare che potrebbe succedere anche a te, nessuno purtoppo è immune a certe cose. Penso che tutti i genitori temano che accada loro qualcosa prima che i figli siano abbastanza grandi e in grado di cavarsela da soli. Posto che esiste un'età in cui si possa fare a meno dei genitori.
Dicono che la prevenzione aiuti, ma se non si fa prevenzione è perchè si ha paura. Per me almeno è così.
E pensare che volevo diventare un medico, io che odio gli ospedali e non prendo mai medicine.
Dovrei fare una visita ginecologica abbastanza urgente ma sono mesi ormai che rimando perchè ho paura di cosa potrebbe uscir fuori. Questo è un mio limite anche se so che è stupido e sbagliato.
A volte fai delle cose che ti costano moltissimo. Nessuno capirebbe quanto. Ma le fai, se sai che sono giuste per qualcun altro, se invece si tratta di te tendi a rimandare dicendoti "c'è tempo". E' una grossa stupidaggine, perchè non si sa mai se c'è tempo nè quanto tempo.
La mia amica era andata per un controllo alla madre anziana, che sta benissimo, e si è detta "già che ci sono lo faccio anch'io". Ed eccolo lì!
Ecco, ieri è stata una giornata un pò così, piena di brutti pensieri.
A volte capitano giornate così.
E cmq, anche se oggi piove ancora, va già meglio. :-)