giovedì 25 agosto 2011

Un pò "nonna" anch'io

Io ho due sorelle più piccole: S. l'insopportabile permalosa e A., la testarda incosciente.
Voglio bene a entrambe, ma avere un rapporto con A. è più semplice, anche perchè mi somiglia molto caratterialmente. Lei ha 10 anni meno di me e ricordo perfettamente quando è nata, quando le cantavo la ninna nanna, quando le facevo mangiare le prime pappe e quando giocavo con lei.
Ricordo tutto dei suoi primi anni. Sono andata via da casa che lei ne aveva 9, per cui non avevamo molto da spartirci a quell'età: io ero all'università e lei ancora a giocare con le bambole.
Diventata donna ci siamo molto riavvicinate, anche se spesso mi fa incazzare non poco.
Ora aspetta la sua prima bimba e a me fa uno strano effetto ricordare lei col pannolino e pensare che tra un pò metterà il pannolino alla sua piccola. Proprio strano.
E' al settimo mese di gravidanza e il fatto di non aver avuto finora nessun tipo di problema le ha permesso di fare tutto ciò che faceva le altri estati, compreso seguire tutte le tappe della Notte della Taranta, che segue fin dalla prima edizione, quando era ancora ragazzina. Questo ha compreso stare in giro a ballare la pizzica fino alle tre di notte (per molte notti!) nonostante un forte mal di gola e un abbassamento di voce.
Io gliel'ho detto che è un'incosciente e che "da mamma" si deve un pò riguardare. Tutto quello che fa adesso si ripercuote sulla bambina.
Si è arrabbiata e non mi ha ascoltata, ovviamente.
In queste ore è ricoverata in ospedale con una forte bronchite asmatica e ha paura che il cortisone che sono costretti a darle possa far male alla bambina.
Io non lo so che effetti può avere ma non le dicono ancora nulla.
Spero tanto che non succeda niente a nessuna delle due...
Un abbraccio sorellina!