sabato 11 settembre 2010

I love scuola pubblica...2



Ho trovato l'immagine che cercavo e ho deciso di metterla nel post.
Niente da fare!
Di cambiare classe alla bambina non se ne parla.
Stamattina sono andata subito alla sede centrale della scuola per parlare con il preside;lui era in riunione ma mi ha ricevuta la sua vice,pur non essendo orario di ricevimento. Io ho dovuto andarci se non per avere delle certezze quanto meno per avere piu' informazioni su questa nuova realta' che hanno creato. E' stata molto disponibile, mi ha rassicurata sulla professionalita' delle insegnanti e sulla qualita' della didattica.
Per qualsiasi problema posso rivolgermi direttamente a lei.

Io avevo gia' chiamato tutte le mie amiche che insegnano in una scuola elementare,sia a Roma che a Milano,ed ho tristemente scoperto che quella che io chiamo "classe sperimentale" e' una realta' gia' da alcuni anni in altre scuole.

La stessa vice-preside mi ha detto che ,se quest'anno sono riusciti a garantire il tempo pieno in 3 classi, il prossimo anno probabilmente non ci riusciranno...
"La scuola pubblica e' in ginocchio,signora, e va verso il declino..."
E quindi cosa devono fare i genitori?
Uno dei due dovra' smettere di lavorare per tenere i figli il pomerigggio? Oppure dovranno lavorare entrambi per pagare la scuola elementare privata ai figli,anziche' mettere i soldi da parte per l'universita'.

Che tristezza!!!