mercoledì 15 dicembre 2010

Potevo essere lì!


Ho decisamente scelto la giornata sbagliata per un pò di shopping prenatalizio...
Penso...col senno di poi...
Siccome Idem è a casa gli dico : "Pensa tu a prendere i bambini a scuola,
io me ne vado in giro a comprarmi un giubbino e qualcos'altro.
Torno entro le 17 perchè c'è l'incontro con le maestre di Stellina".

E' un pò freddo ma c'è un sole splendido.
Solito giro: fermata metro a P.zza di Spagna, via Condotti, via del Corso.
A P.zza Colonna penso che c'è troppa polizia in giro...troppi blindati...
Che sarà successo? mi chiedo...
Come una cretina mi ero del tutto dimenticata del voto
per la fiducia al governo...se mai ci fosse ancora da aver fiducia...
in qualcosa...o in qualcuno...in questo paese...va bè...
Decido di andarmi a prendere la solita granita di caffè con panna al Tazza d'oro
(anche se si gela non ci rinuncio!) e così svolto a destra per il Pantheon...
Resto sempre rapita dalla tranquillità di questa piccola piazzetta e così,
seduta su quel muretto ad ascoltare musica col tel mi trattengo anche troppo...
Meglio tornare indietro se no non compro niente...mi dico...
Più facile a dirsi che a farsi!
Tutti gli accessi a Montecitorio nel raggio di un Km circa sono bloccati!
E vi assicuro che ce ne sono diversi...
Polizia e blindati ovunque...guardia di finanza....volanti che vanno su e giù...
Non so a quanti di quei ragazzi in divisa avrò chiesto "non si passa neanche da qui?"...
"no signora, solo i residenti"...
Inutile dire che la voglia dello shopping è quasi passata.

La telefonata di un amico è stata provvidenziale...anche perchè
mi ha ridato il buonumore: "Ciao, disturbo?"
"Macchè...sono in centro e mi sono quasi persa...qui è tutto bloccato..."
"Ma Rory...oggi c'è il voto per la fiducia al governo!!"
AZZZZZZ....ma come ho fatto a scordarlo? Non vado mai dove ci può essere
anche il sospetto di un disordine...
"E' vero... " gli dico "vorrà dire che cercherò un modo per arrivare a una metro e
me torno a casa"...
Ore 14.30: al sicuro, a casa, davanti al mio pc!

Quando ho visto le immagini in tv o le rivedo su internet mi vengono i brividi se
penso di essere passata poco prima da tutte quelle strade e, soprattutto, tremo
al pensiero che ci sarei ripassata di certo nelle ore successive se non ci fosse
stata quella telefonata...
Proprio vero che se non ci fossero gli amici... :-)

Si parla di quasi 100 feriti ...sarei potuta essere una di loro?
Mi sembrano un numero esorbitante...senza una vera motivazione...
Non ci sono parole per descrivere quello che è successo...
Solo un semplice "no comment"...
E un grazie al mio amico...:-)