lunedì 3 gennaio 2011

Auguri papà

Buon compleanno mio caro papà.
Il regalo che vorrei farti quest'anno è riuscire a dirti "ti voglio bene" a voce.
Sono passati troppi anni dall'ultima volta che te l'ho detto, ma te lo dimostro continuamente
e in tutti i modi...so che non hai dubbi.
Non potrei volerti meno bene neanche pensando ai molti errori che hai fatto con me, crescendomi...
Da grande, li ho compresi e accettati tutti. E so che mi hai cresciuta come meglio potevi, in fondo eri anche tu un ragazzino...
Sono certa, però,  che mi hai amata sempre...
So di non essere stata una figlia facile. Ho sempre voluto fare le mie scelte da sola,
fin da piccola, e non sempre sei riuscito a guidarmi come avresti voluto.
Però avresti dovuto fidarti sempre del mio istinto perchè lo sai che ho il tuo stesso caratteraccio: sono testarda e irremovibile come te...
Mamma lo dice sempre..."sei tutta tuo padre!!!"...lei che ha combattuto fin troppe battaglie contro di noi, perdendole tutte :-)
Contro noi due insieme proprio non ce la fa...
Anche quel "dannatissimo senso del dovere e del rispetto" nei confronti degli altri me lo hai trasmesso tu, e sebbene nella vita non mi abbia sempre agevolato, oso sperare di riuscire a trasmetterne un pò ai miei figli...perchè è forse anche per questo che le persone che ci conoscono ci vogliono bene e ci rispettano a loro volta.
L'unica cosa che ci differenzia è che tu hai la fortuna di avere al tuo fianco una persona che ti ama ancora...anche dopo tutti questi anni...

Strano come mi sia stato facile scrivere queste parole per te...il difficile sarà fartele leggere...
Magari un giorno te la stampo come lettera e te la regalo...

Ti voglio bene, papà.
Tua R.

PS: ore 12.14. Caro blog, gliel'ho detto!! Ci sono riuscita a dire "ti voglio bene" al mio papà,
e se penso al suo "puru iou, beddra mia" mi commuovo ancora. In fondo non era poi
così difficile....ma pensiamo sempre di avere tempo per fare e per dire e non ci accorgiamo che "adesso" è il tempo...di fare e di dire...
Per quanto posso, non rimanderò più niente al domani....
Se me ne scorderò, mi basterà pensare alla sensazione che provo sapendo che il mio papà,
per tutto il giorno, penserà (ne sono certa) a quelle 3 parole che gli ho detto stamattina.