lunedì 18 aprile 2011

Vivere

@ Ser Errante: questo post è per rispondere al tuo ultimo commento. Visto che da un pò non riesco a scrivere più niente, approfitto di questa occasione.
Permettimi di dissentire sul tuo punto A. "Non c'è nessun treno da prendere", dici.
Lasciaci l'illusione che ci sia.
Per donne come me e come Martina, e come chissà quante altre che stanno male come noi, ma lo fanno "in silenzio", pensare che ci sia ancora un treno vuol dire SPERANZA!
E non parlo della speranza di un nuovo amore, sia chiaro, anche se a Martina lo auguro vivamente, perchè penso che la vita debba essere magnanima prima con chi non ha avuto o ha avuto poco e solo dopo con chi ha avuto e perso.
Purtroppo l'amore viene e va quando e come vuole lui, noi non possiamo farci un bel niente.
Alla mia età lo so bene che Godot non arriverà mai, inutile aspettarlo!
Penso che l'amore sia una chimera, che ci sfiora ma non ci afferra, e se anche lo fa dopo un pò ci lascia andare...difficile quantificare dopo quanto: può essere un giorno, mesi... più spesso, se si è fortunati, anni...
Nessuna di noi sta dunque ferma in stazione ad aspettare che un treno passi, ma quel treno a cui si pensa è una speranza di una possibilità che le cose possano cambiare in meglio...che noi stesse troviamo la forza e la voglia di cambiarle, in qualsiasi modo.
Ci vuole tempo ma si può!
E io che stupidamente pensavo di aver tutto "sotto controllo"
quando scrissi questo post.
Il peggio doveva ancora arrivare.

Di fondo non sono una che si lascia abbattere facilmente, ma ci sono dei giorni, delle situazioni, o a volte dei pensieri che mi buttano giù e mi impediscono di passare oltre. Poi passano, io li faccio passare, ma ciò non toglie che restino delle cicatrici. Se non si può avere ciò che vogliamo, si deve comunque andare avanti.
ES MUSS SEIN!
Ma io sono una testarda, purtroppo per me, e quando mi metto in testa che voglio qualcosa, devo averla.
Faccio tutto ciò che mi è possibile per averla. Ma ci sono scelte che non posso fare da sola.

Oggi mi è difficile stabilire ciò che voglio-ciò che posso-ciò che devo!
Di una sola cosa sono certa: che non voglio cambiare Me per compiacere nessuno!
Non lo voglio più fare.
E tempo fa ho scritto questo per ricordarmelo:

"Ama come puoi, ma lasciati amare come sei...sempre..."

Su tutto il resto hai ragione: come dice anche Vasco, si deve sempre e comunque VIVERE!