mercoledì 30 novembre 2011

120...e basta!

Tra poche ore la banca preleverà l'ultima rata del nostro mutuo sulla casa.
Sono passati 10 anni.
Io non lo so cosa provo oggi; se devo essere sincera mi viene solo da ricordare il momento in cui siamo entrati in questa casa.
ci ho messo più di un anno a trovarla, l'abbiamo ristrutturata completamente e finalmente il 6 gennaio 2002 ci siamo entrati.
ricordo come ci guardavamo, ricordo la gioia di A. che zompettava nella sua cameretta (che tra è l'altro era più grande del nostro precedente soggiorno).
ricordo l'attesa, i sogni, le speranze e ogni sacrificio fatto i primi anni per andare avanti.
non avevamo due stipendi fissi che ti danno una certa tranquillità per cui molte rinunce erano d'obbligo.
ma eravamo felici...cacchio se lo eravamo...
l'unica nota dolente era che non potevamo avere un altro bambino subito: eravamo praticamente al verde, non ce lo potevamo permettere.
G. è arrivata (voluta!) dopo due anni e a quel punto il quadro era perfetto.
io non so quando  il sogno si è infranto, non so stabilire il momento, posto che ce ne sia uno.
Forse ci son stati dei segnali che non ho saputo cogliere in tempo, forse siamo cambiati entrambi in modi diversi, forse si è solo stufato della quotinianità...non so.
so solo che ora che dovremmo stare veramente bene..."non ci siamo più"...
quando ieri mi ha telefonato per dirmi: "Domani ce ne andiamo un pò in giro io e te? Sono 10 anni che aspettiamo questo momento", gli ho solo risposto un laconico: "Va bene, decidi tu".
Fino a poco tempo fa avrei pagato qualsiasi cifra per sentirmi chiedere una qualunque cosa con quel tono...ma oggi è tutto diverso, e io non sono più quella donna che è entrata in una nuova casa e in una nuova vita col suo bimbo in braccio...

ps: e pensare che volevo solo scrivere 120 e basta: il mutuo è finito!
santa prolissità!! Che viziaccio!
e manco piango...
e manco lo correggo 'sto post. Lo pubblico così come mi è venuto.