lunedì 10 dicembre 2012

Pensavo che...E invece...

Amore mio, Claudia l'altra sera mi ha detto chiaramente che vi devo parlare di questa situazione.
"Rosà, devi farlo, e devi farlo tu. Non tanto a Ginevra quanto ad Andrea che è più grande. Non pensare che non sia in grado di capire ma forse comprenderebbe molti atteggiamenti. Se ci arriva da solo poi è peggio".
"Ma come cacchio glielo dico?? Non penso di essere in grado di parlargliene adesso".
Ed è così. Non ci riesco.
Oggi ci ho provato, ho colto un'occasione e ci ho provato.
"Amore, com'è andato il tema?"
"Capirai mamma, senti che traccia: racconta la cosa più brutta e quella più bella che ti è successa nella vita. E l'altra era sull'amicizia. Io ho fatto questa. Della prima non sapevo che scrivere."
"Beh, la cosa più bella che ti è successa è stata la nascita di tua sorella".
"Seeeee...vabbè..."
"Non dire così!! Tu eri felicissimo quando è nata. Ti ricordi quel giorno?"
"Si, ricordo. E poi l'altra parte? A me non è successo mai niente di brutto nella vita".

Mò glielo dico...mò glielo dico...mò glielo dico....
"Beh, potrebbe succederti che io e papà ci separiamo..."
Mi hai guardato con una faccia così seria che mi si è stretto lo stomaco.
"Ammazza mamma...sei ottimista..."
E qui l'errore: ho ritrattato.
"Non è vero che ci separiamo, ma non è un buon periodo tra me e papà. L'avevi capito?"
"Si, certo. Te strilli sempre, lui di più".
Mi son sentita assalita da uno strano istinto di difesa.
Verso di te.
Come mi succede sempre con quelli che amo.
Inutile, proprio non riesco a fare del male, di nessun tipo e, se ne faccio inconsapevolmente, poi ci sto malissimo.

Inutile dirti che la cosa più bella che mi è successa nella vita siete voi.

La cosa più brutta?
Pensavo che guardarti così serio in viso e sapere che sarei andata contro tutti i miei principii per te, fosse la cosa più brutta capitatami.
E avrei fatto qualsiasi cosa per non doverti neanche immaginare un solo istante della tua vita con quell'espressione e per colpa mia.

E invece ora so che la cosa peggiore sarà dover parlare ai miei figli!

Ro.