giovedì 22 settembre 2011

La saggezza di un ragazzino

Ho comprato a mio figlio un piccolo borsello a tracolla. Più che altro era un'idea per fargli portare il telefonino con sè ogni volta che esce da solo o con gli amici.
Lui odia il telefonino e dobbiamo sempre litigare perchè lo porti.
Quando lo ha visto mi ha detto, con quegli occhi furbetti: " Si mamma è carino, mi piace, però è pericoloso".
"Come pericoloso?"
"Eh si! Pensa a chi mi vede per strada: un ragazzino di quasi 13 anni che può avere in un borsello? Il telefonino, il portafoglio con un pò di soldi e magari le chiavi di casa. Rischio di farmi derubare :-)"
Che gli vai a dire? In teoria non fa una grinza.
Non lo diceva preoccupato, non è per niente fifone, ma lo diceva in modo ironico e quasi canzonatorio.
Gli ho risposto che non è che tutti i ragazzini che portano un borsello vengono derubati, è solo una comodità portarlo.
Al suo: "Va bene mamma, se vuoi lo porto", ci ho rinunciato.
Amore mio, non voglio mica che cresci facendo "ciò che vuole la mamma"!
Se mai avrò una nuora dovrà volermi bene. Chiaro no?