mercoledì 23 febbraio 2011

Il dio delle piccole cose

Questo libro è semplicemente meraviglioso. Dolce e drammatico nello stesso tempo. E vi permane una vena di poesia anche nella descrizione delle parti più crude.
Ecco, se dovessi usare una sola parola per descriverlo, direi poetico...
L'ho comprato poco tempo fa, per caso, come per caso, giorni fa, ho comprato "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee. La mia "wish list" è molto lunga, sono tanti i libri che vorrei leggere, ma ultimamente mi è capitato spesso di passare davanti a una libreria, entrarci e finire per comprare un libro che mai avrei pensato, come è successo per questi due. E' come se loro mi avessero detto : "comprami e tienimi nella tua libreria. Quando non avrai altro da leggere, mi prenderai!". E così ho fatto.
Poi, qualcuno che "stimi virtualmente" ti scrive in un commento qualcosa come " io ho amato questo libro, leggilo". E tu lo fai! E questo libro ti resta dentro!
Il dio delle piccole cose ti fa riflettere, soprattutto nella parte finale, e io ho pianto come una cretina...ma non mi vergogno a scriverlo...mi capita anche questo, a volte.
Un giorno, un solo giorno basta a cambiare la vita e gli eventi di più persone legate tra loro dall'amore?

Forse è vero che tutto può cambiare in un giorno. Che poche manciate di ore possono condizionare l'esito di vite intere. E quando lo fanno, quelle poche manciate di ore, come i resti tratti in salvo da una casa incendiata - l'orologio annerito, la foto strinata, il mobile bruciacchiato - vanno disseppellite dalle rovine ed esaminate. Conservate. Spiegate.
Cose normali, piccoli fatti, sventrati e ricostruiti. Impregnati di significati nuovi. Tutto a un tratto diventano lo scheletro sbiancato di una storia.

A me è successo, mio caro blog.
Il 26-12-2010. E' bastato che Idem dicesse una frase, una singola frase unita a un piccolissimo errore informatico, a far sì che scattasse qualcosa in me che ha cambiato per sempre il mio modo di vedere sia me stessa che la mia vita. Irrimediabilmente, temo. E per quanto io ci provi e ci perda il sonno...niente sarà più come prima!

…e l’Aria era piena di Pensieri e di Cose da Dire. Ma in momenti simili vengono sempre dette solo le Piccole Cose. Le grandi cose si acquattano dentro, non dette.

...e io odio il non detto ( come diceva un puffo blu!)

Consiglio a tutti di leggere questo libro...con qualsiasi stato d'animo, perchè vale veramente la pena.